Dughera Serramenti ha a cuore la qualità dei propri prodotti, per questo collabora con aziende leader del settore per proporre serramenti ed infissi durevoli e performanti. Tra gli altri partner, Campesato è specializzato nella produzione di finestre e serramenti in legno lamellare, nel rispetto dell’ambiente e della salute degli utilizzatori.
A donare al legno Campesato particolari caratteristiche di durata è anche il processo di verniciatura del legno. Questa fase – molto importante – consente ai serramenti di acquisire la capacità di resistere all’umidità ed ai danni causati dalla prolungata esposizione ai raggi UV. Guarda il video dedicato.
La verniciatura Campesato è composta da diverse fasi, che affiancano a lavorazioni manuali l’utilizzo di un innovativo sistema robotizzato antropomorfo chiamato “Merisi 2.0”. Il nome deriva dal celebre pittore italiano Michelangelo Merisi, noto ai più come “Caravaggio“: ciò vuole simboleggiare la cura dei particolari e la ricerca della perfezione che l’azienda stessa persegue nella realizzazione dei suoi prodotti.
Merisi 2.0 è un innovativo macchinario che si occupa in maniera autonoma delle ultime due fasi della verniciatura. Il suo vantaggio è di distribuire in maniera uniforme e con la stessa pressione la corretta quantità di prodotto su tutto il serramento. Ciò ne accresce quindi la resistenza, incrementandone anche le performance.
Le fasi della verniciatura – ben racchiuse nel nuovo video di presentazione di Merisi 2.0 – sono le seguenti:
- Levigatura del legno grezzo seguendone le naturali venature
- Fase 1: applicazione dell’impregnante
- Fase 2: applicazione del fondo intermedio
- Carteggiatura manuale con operatore specializzato
- Fase 3: applicazione del fondo isolante tramite l’innovativo robot Merisi 2.0
- Fase 4: applicazione della finitura, resine acriliche ibride e speciali che assorbono i raggi UV eliminando l’azione del sole e proteggendo il legno